Padlet

Logo di padlet

Padlet è una delle più utilizzate applicazioni educative presenti in rete. La sua grande popolarità è dovuta alla sua semplicità e versatilità e alla possibilità di poter condividere una bacheca virtuale con chi volete, consentendo a tutti di costruire contenuti digitali in maniera collaborativa.

In pratica avrete a disposizione un muro che potrete settare a vostro piacimento: può restare uno spazio privato in cui solo voi potrete inserire contenuti, oppure può diventare una lavagna pubblica in cui chiunque (o chi ha una password) può entrare e, a seconda dei permessi che attribuirete, leggere, scrivere o modificare i contributi degli altri.

All’interno di ogni padlet potete inserire testi, immagini, video, file audio, link, etc.
In pratica avete a disposizione uno spazio per organizzare e condividere le risorse che utilizzate per la didattica: documentazione di esperienze, presentazione di argomenti, rappresentazione di percorsi tematici, realizzazione di lavori di gruppo, costruzione di repertori di risorse didattiche, costruzione di gallerie multimediali e molto altro ancora.

La versione gratuita oggi consente di creare fino ad un massimo di 3 padlet. Per superare questo limite occorre aderire ad uno dei profili premium, tra i quali è disponibile un piano “school” per docenti che per 99 $ annui concede un numero illimitato di account studenti e di padlet.

Gianfranco Marini e Giuseppe Pappaianni ci spiegano come utilizzare Padlet

Progetti simili a padlet

Google jamboard, edmodo.

Sitografia

Link al progetto

Come usare Padlet nella didattica di Lisia Piovano

Tutorial in pdf curato da Mariagrazia Piva

Esempio con risorse per la geografia da Roberto Sconocchini