Pianificare lezioni on-line

Selezione dei piani nella pianificazione delle lezioni on line

In un mondo che cambia rapidamente, valorizziamo le esperienze che tutti i docenti hanno maturato in classe per aiutarli a introdurre, passo passo, la didattica digitale.

L’obiettivo è la creazione di una rete consapevole dell’importanza che la tecnologia oggi riveste e, quindi, in grado di progettare efficaci azioni didattiche a distanza.

Una variabile di fondamentale importanza per la didattica a distanza è la pianificazione delle attività; gli studenti e i docenti, che possono essere disorientati da una modalità differente di “fare scuola”, devono trovare sicurezza, almeno iniziale, in una sequenza di step e in una facile accessibilità a strumenti e materiali.

Un’attenta suddivisione del tempo a disposizione è necessaria per gestire un ambiente di apprendimento che ha ritmi differenti da quelli d’aula.

I seguenti sono esempi, ovviamente non esaustivi, di attività realmente svolte da alcuni docenti della secondaria di secondo grado, che possono fungere da spunto per una personale programmazione.

Fare click sulle tabelle per ingrandire

Pianificazione della didattica online

Pagine utili per pianificare lezioni on line

Metodologie innovative

Supporto didattica a distanza

Materiali didattici

4 commenti su “Pianificare lezioni on-line”

1. 👍 Grazie, è la prima volto che mi cimento in questa nuova avventura.
    Bisogna mettersi in gioco sempre, senza se e senza ma.
    Uniti ce la faremo

Rispondi
  2. I miei alunni sono piccoli, una terza elementare, ma suddividendo la classe in gruppi di 4/5 perchè la classe ha 26 elementi riesco a vedere ogni gruppo per 3 ore alla settimana e il lavoro è molto proficuo, pianificando bene il tempo a disposizione e frazionandolo in momenti diversi. Buon lavoro a tutti!

Rispondi