Metodologie innovative

Rappresentazione di scuola fatta con metodologia innovativa

Fare scuola a distanza implica il superamento del modello di lezione tradizionale fondato sulla trasmissione dei contenuti, a vantaggio di una didattica attiva che veda lo studente coinvolto in prima persona e responsabile dei propri apprendimenti. Nel contempo è importante salvaguardare anche “a distanza” il sentimento di appartenenza ad una comunità, ad un gruppo classe.

Una didattica a distanza deve anche essere sostenibile dal punto di vista del collegamento online e degli strumenti disponibili.
Ti suggeriamo alcune strategie che potresti mettere in atto:

  1. fornire preventivamente materiali (videotutorial, audiolezioni, documenti, esercitazioni, ecc.) con linee-guida, in modo che gli studenti possano utilizzarli autonomamente;
  2. riservare un primo momento online per seguire in modo diacronico (un gruppo per volta) gli studenti della classe assegnando loro attività differenti, a gruppi;
  3. usare il momento finale del collegamento per la discussione e il debriefing con l’intero gruppo classe.

Di seguito ti forniamo dei videotutorial sulle più praticate metodologie di didattica attiva

La flipped classroom

Il metodo Jigsaw

EAS

Sitografia delle metodologie

Flipped Classroom
1) http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/flipped-classroom
2) https://ijet.itd.cnr.it/article/download/75/23
EAS
1) P. Rivoltella, Progettare con gli EAS
https://youtu.be/LJZxdax_5hA
2) P. Rivoltella, Fare Lezione con gli EAS
https://youtu.be/aCStuLaDizI
Didattica a distanza (esperienze e risorse)
1) Essediquadro, rivista ITD – CNR: sd2.itd.cnr.it
2) https://www.fondazionetim.it/progetti/istruzione/tris2-ascuoladacasa
3) https://www.progetto-clipso.it/
4) https://sd2.itd.cnr.it/?r=approfondimenti/download&id=142&tipoapprofondimento=3