Blend Space-Tes

Blendspace è una web app con cui è possibile creare lezioni in modo semplice e veloce, aggregando e organizzando risorse in uno spazio virtuale e condividendole con i propri studenti anche attraverso delle classi virtuali. Le risorse necessarie alla realizzazione della lezione possono essere caricate dal docente dal proprio pc oppure da alcuni motori di ricerca/siti web (come YouTube o Flickr) o cartelle nel cloud (come Google Drive o Dropbox).
Si propone come utile strumento per la flipped classroom, per preparare i materiali da utilizzare in classe, ma può anche essere usata dagli studenti per rielaborare e presentare in maniera organica quanto appreso.

Esempi didattici

Questi sono alcuni esempi di lezioni organizzate con Blendspace; all’interno di questo ambiente esiste una Digital Lesson Library in cui cercare, attraverso delle parole chiave, le lezioni che altri docenti hanno già realizzato. Queste lezioni possono essere liberamente utilizzate o possono essere copiate nel proprio account per modificarle secondo le proprie necessità. Le numerose lezioni presenti nella libreria sono sia in lingua Italiana che in lingua Inglese.

Economia – il contratto di compravendita, Ratio analysis (inglese)

Matematica – frazioni algebriche dominio, Theoretical probability (inglese)

Diritto – contract (inglese)

Sitografia