Registro elettronico

Vecchio pc usato come esempio per il registro elettronico

Il Registro Elettronico è già di per sè una piattaforma.

Lo possiede la quasi totalità delle scuole, per questo si può dire che il registro rappresenta per tutti il primo e più immediato strumento, anche per la didattica a distanza.

Tuttavia, non sempre se ne conoscono le funzioni e spesso non lo si usa appieno.

Il nostro suggerimento è quello di visionare con molta attenzione i tutorial collegati al proprio registro e valutarne attentamente le potenizialità. I servizi di supporto, normalmente offrono una puntuale assistenza.

In genere, in modo diverso a seconda delle aziende fornitrici, oltre a permettere la gestione dell’anagrafica delle classi, della rilevazione presenze e della valutazione, il registro elettronico consente:

• Di connettere con un account il personale (docenti e segreteria) e gli utenti alla scuola (genitori e studenti)
  • Comunicare con il personale e gli utenti in modo veloce, in modo individaule o massivo, anche con avvisi in bacheche virtuali dedicate
  • Inserire materiali didattici (in genere non interagendo in modo sincrono, come invece avviene con piattaforme cloud descritte in questo sito)
  • Alcuni registri elettronici possono prevedere l’avvio di aule virtuali in streaming.

IL Registro Elettronico è spesso collegato ad una Segreteria Digitale (in genere del medesimo fornitore), e anche ad altri servizi amministrativi integrati (gestione anagrafica alunni, funzione per i verbali, gestione PCTO e altro…).

Principali siti di supporto

Didattica a distanza Classeviva

Videotutorial registro AXIOS

Altre risorse

Materiali didattici, piattaforma weSchool, google for education, Microsoft office365 for education.