Microsoft Forms

logo microsoft forms

Microsoft forms è una App di Office 365 Education che consente di creare rapidamente e facilmente quiz personalizzati, sondaggi, questionari, moduli, registrazioni e altro ancora. Dopo aver creato un quiz o un modulo, è possibile invitare le persone o i gruppi a rispondere mediante un browser Web anche attraverso dispositivi mobili. Una volta inviati i dati e/o le risposte, per valutare i risultati è possibile utilizzare l’analisi predefinita che si realizza automaticamente. I dati dei moduli ed i risultati dei quiz raccolti vengono visualizzati anche con grafici e possono essere esportati facilmente in PDF o Excel per ulteriori analisi.

Forms dentro teams

Esempio di forms utilizzato per un questionario in una classe su teams

Come tutte le app Microsoft; forms fa parte della suite office365 che include microsoft teams, il social network della scuola.

È possibile creare in modo semplice e veloce dei questionari, che vengono creati in precedenza, e rende la preparazione del quiz, la consegna agli studenti e la correzione, molto semplice ed automatica. L’utilizzo dei quiz in teams modifica le proprietà dei quiz. In particolare diventa obbligatorio registrare l’account della scuola, si può dare una sola risposta per studente, e la data di inizio e fine del quiz dipenderà dalle opzioni dell’attività di teams.

I seguenti video spiegano come preparare un questionario e come consegnarlo alla classe di teams. Inoltre si spiega quali opzioni è possibile utilizzare per rendere l’esperienza migliore possibile.

Ecco una presentazione che descrive le funzioni di base che potete trovare nei quiz (scorrere verso destra).

Sitografia