Microsoft OneNote

Logo di oneNote

OneNote è uno degli strumenti gratuiti per il mondo della scuola che migliora la leggibilità dei testi. Rappresenta il modo migliore per creare appunti sia su tablet che su PC, consente di aggiungere foto di quaderni, scrivere dei testi sia con la tastiera che con le dita su uno schermo touch.

Tra i suoi strumenti possiamo evidenziare il dizionario visivo che permette cliccando su una singola parola non solo di ascoltarla ma anche di vedere una o più immagini associate che ne favoriscono l’interpretazione. Consente la divisione in sillabe del testo e la possibilità di evidenziare verbi, avverbi, aggettivi e sostantivi di colore differente. È abilitato a tradurre in tantissime lingue il testo, per singola parola o l’intero documento.

OneNote in classe

pulsante per la creazione di un blocco oneNote dentro teams

Microsoft oneNote può anche essere utilizzato all’interno di teams, in questo caso si creerà un quaderno di classe diviso in 3 sezioni:

• Spazio di collaborazione: Un blocco note condiviso da tutta la classe, sia docente che studenti che tutti possono leggere e scrivere.
  • Raccolta contenuto: Questo blocco appunti viene creato e modificato dal docente e può essere letto dagli studenti ma non modificato.
  • Blocchi degli studenti: Ogni studente avrà un suo blocco appunti che può essere visto e modificato solo dallo studente e dal docente.

Di seguito un video che spiega come utilizzare oneNote all’interno di teams

Collegamenti utili

Sito web dell’applicazione