Videoconferenze con Hangouts Meet

Logo di Hangouts Meet

Google Hangouts Meet è uno strumento immediato e semplice da utilizzare per poter creare delle videochiamate e delle videoconferenze. Nessun software da scaricare: ci si collega con un browser web sul computer (meglio usare Google Chrome) o con l’app Meet sui dispositivi mobili. Per creare una videoconferenza è necessaria l’attivazione di G Suite for Education da parte della scuola, ma ci si può collegare anche senza utilizzare un account. Ottimo non solo per gli studenti costretti a casa per gravi problemi, ma anche in tante altre situazioni.

In questo video mostriamo le funzionalità di base di Hangouts:

Questo video, invece, mostra Grid View, una estensione di Google Meet che permette di visualizzare tutti i partecipanti di una videoconferenza in un’unica schermata.

In questo ultimo tutorial presentiamo Nod, un’altra estensione di Google Meet, che permette ai membri di una videoconferenza di inviare reazioni in tempo reale.

Una volta avviata la videoconferenza può essere utile utilizzare altri strumenti per condividere una lavagna, come jamboard, una piattaforma social per condividere file, attività e altro con la classe, come google classroom ed uno strumento di condivisione video.

Sitografia – Hangouts meet

Pagina ufficiale