Edmodo

Logo di edmodo

Edmodo è una piattaforma social learning che mette a disposizione di studenti e docenti un ambiente operativo sicuro e semplice da utilizzare.

Si tratta di un luogo molto familiare ai nostri alunni, per effetto di un’interfaccia che richiama chiaramente Facebook, che fornisce tutti gli strumenti necessari per un uso immediato e facilmente intuibile, anche per chi non ha dimestichezza con queste piattaforme.

Su Edmodo i docenti dispongono di un sistema protetto in cui hanno il pieno controllo sulle classi create e possono creare e gestire attività didattiche come: lezioni, compiti, conversazioni, esercizi, quiz, sondaggi, ecc.
Da parte loro, gli studenti possono collaborare tra di loro in gruppo, chiedere chiarimenti ai compagni di classe e ai loro insegnanti e condividere materiali di studio utile per la classe.

Anche i genitori dispongono di un accesso speciale grazie al quale è possibile, in qualsiasi momento, monitorare l’andamento dei propri figli. Il feedback avviene attraverso grafici e i report relativi ai vari badge ricevuti.
Edmodo può essere utilizzato da computer e da dispositivi mobili grazie alle specifiche app per iOS e Android.

Sotto due video tutorial del prof. Andrea Pollini che mostrano come questa piattaforma e-learning possa essere facilmente utilizzata

Sitografia di edmodo