Pearltrees

Logo e motto di pearltrees

Pearltrees è una piattaforma di social bookmarking per raccogliere online sia file che link e di organizzarli graficamente in collezioni.
Per la didattica a distanza rappresenta un ottima soluzione per aggregare contenuti in rete, organizzati in cartelle che possono ospitare oltre a links, anche video, file di testo, immagini, residenti nel vostro computer.

Potete organizzare fino a 2 GB di spazio cloud che è davvero enorme se utilizzato solo per archiviare indirizzi URL. Sono anche previsti profili riservati a docenti che per 2,40 euro mensili offrono fino a 20 GB di spazio.

In pratica potete creare cartelle contenenti link, organizzate per disciplina, per tipologia di materiali, per classi e per ogni altra esigenza, con possibilità di ulteriori suddivisioni in sottocartelle.

Il browser Chrome vi mette a disposizione un’estensione che, grazie ad un pulsante che troverete accanto alla barra degli indirizzi, vi consente di inviare direttamente la pagina web che state visitando nella cartella di destinazione. Sono anche disponibili le app per dispositivi mobili che si sincronizzano con il vostro account utente.

Sotto il video tutorial di Maria Grazia Tundo

Sitografia

Link a Pearltrees
https://www.pearltrees.com/

Esempio di uso di Pearltrees da Roberto Sconocchini
https://www.pearltrees.com/robertosconocchini1

Didattica a distanza in Pearltrees
https://www.pearltrees.com/robertosconocchini1/didattica-a-distanza/id29854258